Vai al contenuto

Lettera aperta…. Ai Teatranti

30 giugno 2007

Appena un mese fa, vincevamo un importante premio, il PRIMO, IL MIGLIOR ALLESTIMENTO 2007, nel magico e meraviglioso scenario del TEATRO ARGENTINA DI ROMA.

 

Questa di seguito è la prima lettera aperta che pubblico nel mio blog, per ringraziare di vero cuore tutte le persone meravigliose che ho conosciuto e ho amato in questi meravigliosi tre anni di teatro al Giulio Cesare, e che mi hanno dato tanto e che non dimenticherò mai

 

Compagnia de "Il cavallo bianco con le scarpe gialle" anno 2004/2005

 

  • Benedetta Adamo: la grandissima mezza madre, dalla quale il miglior complimento che potesse uscire fuori dalla sua bocca era "ma vaff…."   .. scherzo! Rude all’inizio, ma con un grande cuore!! Anche se per un solo anno, non ti dimenticherò mai: sei stata la mia prima vera partner teatrale!
  • Monica Pennetta: timida e riservata, solo un anno nella nostra compagnia, ma anche lei ha lasciato un segno nei miei ricordi. Forse non sarà la migliore attrice del mondo, ma ha saputo impegnarsi, ascoltando i consigli del regista ed ha dato il massimo al debutto il 10/06/2005. Non mi dimenticherò mai la full immersion day del 10 giugno, quando, chiusi come nel Grande Fratello, non sapendo più che fare, nell’attesa dello spettacolo, ci mettemmo a giocare all’imppiccato!!

 

Compagnia della "Dama 6" anno 2005/2006

  • Vittoria Sipone: la prima "madre intera"  della nostra compagnia. Le nostre scene sono rimaste nella storia… "Io padre-madre, tu madre-padre"… Abbiamo convissuto momenti meravigliosi insieme durante un anno, con ben due spettacoli diversi ai quali abbiamo partecipato entrambi; e quei momenti formidabili non li scorderò facilmente per nessuna cosa al mondo. Spero in futuro di recitare di nuovo insieme a te e che finalmente si riesca insieme a superare le brutte avventure di quest’anno.
  • Barbara Perotti: dopo 13 anni e forse più di conoscenza, ti ho trovato pure al mio corso di teatro!!… ma è una persecuzione!! mi segui ovunque!! ghghgh. Piccola la tua parte hai dato però molto al gruppo. Difficilmente potrò dimenticarmi di te, se continui a fare tutto ciò che faccio io  e ancora più difficilmente mi dimenticherò del tuo 39 agli scritti di questo esame!!

Compagnia della "Dama 6: gli irrapresentabili!"

  • Luisa Timpano: una delle due fatine, mi ricorda molto Monica, anche lei molto timida. Il tuo aiuto però è stato indispensabile per la riuscita dello spettacolo. Ancora giovanissima, con il tempo ti sbloccherai
  • Paola Cultrera: la fatina con "due palle così"… passami l’espressione non letterale: ti avevamo sottovalutato tutti, e invece ti sei dimostrata un elemento validissimo che ha saputo alla fine ben integrarsi e dare il meglio di sè sulla scena. Grande-piccola-donna!!
  • Raffaele Pisasale: che dire di lui… il nostro mitico "Muro", che ha creato un nuovo tormento all’interno del nostro gruppo: "Il muro??… PARTE!!". Non mi dimenticherò le tue domande ossessive e continue, anche durante lo spettacolo…pensa che ancora me le sento nelle orecchie "da dove entro??… cosa devo dire??…"  Bellissima la tua spontaneità e la tua dolcezza.
  • Andrea Spaziani: il "Leone più fffroce" che abbia mai visto!! Grande impegno e serietà, hai sempre ascoltato con attenzione e con voglia di capire i consigli di noi veterani sulla scena. Ottimo elemento
  • Michele Bulgherini: sicuramente la tua Tisbe rimarrà nella storia del Giulio Cesare per sempre. Hai fatto breccia nel cuore di tutto il pubblico, perfino della preside che ti ricorderà per sempre come "quello che si era vestito da donna"!  Ho scoperto un grande amico, non so ancora se uno dei migliori (perchè è ancora troppo poco il tempo che ci conosciamo), ma sicuramente una bella persona con cui poter parlare e condividere pensieri, (soprattuto musicali… ghghgh)

E ora veniamo agli irriducibili, coloro con i quali ho condiviso tutti e tre gli anni, o quasi, del nostro percorso artistico

  • Elisa Arbia: un grande elemento, pieno di risorse e di bontà; ogni tanto scleri così a buffo , ma so perfettamente che sei una bella persona, che cerca di difendere sempre i più deboli e di portare sempre la pace: diciamo che mi hai rubato un pò la parte del mio spirito caritatevole, ma anche tu, dopo aver comprato le famose "scarpe", sei diventata un pò più bad-girl!! ghghgh… abbiamo in sospeso un incontro hot tra Titania e Bottom, ricordi . La tua migliore performance: La "Luna" e la " 1/2 Madre" in "Nozze di sangue"
  • Giorgia De Nora: la denhhhora per eccellenza, la nostra Paris, insieme a Domitilla la più pragmatica del gruppo ("Ahò, me date ‘ncoso"). Indimenticabili le cene a casa tua, stavamo sempre a scroccare cibo e alloggio ad ogni fine spettacolo, per rivedercelo immediatamente tutto. Ah Marylin!!!! Mi mancheranno le tue rincorse per saltarmi in braccio (tu guarda che mi toccava fare… ) ogni lunedì e venerdì. Indimenticabili "La vicina" e "La domestica" di "Bodas", anche se la migliore è stata l’ "Elena" del "Sogno di una notte di mezz’estate"
  • Giulia Gallone: o dovrei dire Avril Lavigne, o Mimma Bellini, o Dalidà… mamma mia quanto tempo è passato anche dalla nostra amicizia, anche con te ben 13 anni di conoscenza e sempre, fin dalle elementari entrambi con il pallino dell’attore. Ricordi il nostro primo spettacolo?? "Lo zoo degli animali", poi gli spettacoli con la grande prof. Quattrocchi, la nostra esperienza di teatro in francese ( e  tu sai anche a cosa mi riferisco…). Poi il salto al liceo: un anno con Stefano Viali, insieme ad Arturo, Elisa, Tiziano e Vittoria; ed infine i meravigliosi tre anni con il Freddy. Che dire, spero continueremo a recitare ancora insieme, mia cara grande amica. Tutte mirabili performance le tue, ma quella che mi rimarrà più nel cuore è "Puck", con il quale hai dato la prova di essere una grande attrice
  • Domitilla Simeoni: ecco l’altra domestica ; sempre diviso tra i problemi di una domestica e dell’altra. L’unica boscaiola senza cappello e con la cera della candela su quasi tutto il suo corpo , ma lei stoica, ha portato avanti il suo compito in scena, senza far notare il suo dolore per le ustioni!! ghghgh. Il tuo impegno e la tua grinta sono cresciuti sempre più, fino alla tua prova migliore di attrice con "Ermia" di "Sogno di una notte di mezz’estate". P.s. voglio la tua casa super lussuosa, me ne sono innamorato! affitami anche uno stanzino, mi va benissimo!!
  • Simone Bolla: colui il quale è stato forse più assente che presente nei tre anni; un pò la "Barbara" del gruppo di teatro. Purtroppo ben poco abbiamo condiviso insieme, inizialmente per problemi all’infuori di noi, poi per la tua volontà di isolarti dal gruppo. Nonostante tutto però hai sempre portato a termine il tuo dovere, forse con qualche difficoltà, negligenza e contrasti ma alla fine il risultato c’è stato. La migliore performance: "Lisandro" del "Sogno"
  • Emanuele Cozzi: bè che dire del nostro Muccino fatto in casa . Il futuro tronista di Marrrria. L’altra metà di Ema-Toma (con Domitilla). Mi hai fatto morire quando hai fatto l’imitazione della "Ciosba" ("Ed io la Ciosba saròòòòò!!")  ma questo è un segreto per solo gli affezionati del nostro gurppo ghghgh. La migliore interpretazione è stata il mio cameriere "Hans-Guntà"… oops! I did it again , "Hans-Gunter" in "Porcile"
  • Tiziano Di Sora: il nostro protagonista maschile per eccellenza: "Leonardo", l’uomo che non deve chiedere mai ghghgh. Ti ho conosciuto sempre meglio in questi tre anni, e ho scoperto una persona sulla quale contare, soprattutto artisticamente parlando. Hai dato tanto al nostro gurppo ed insieme a Vittoria, ci siamo ritrovati a condividere anche l’emozione dello spettacolo con i "Giggioni". Mi raccomando, pensaci bene prima di prendere la decisione di abbandonare il teatro; sei molto bravo e non sprecare questa tua dote. Come già citato prima, sei stato magistrale con "Leonardo" in "Nozze di Sangue"
  • Arturo Martini: un grande pazzo… ecco questa potrebbe essere la tua definizione: un genio incompreso ! Il mio caro collega di scena in "Porcile", abbiamo fatto impazzire il pubblico con il nostro valzer. E non solo sei anche il mio regista ora; a proposito, quando potrò avere la copia del nostro corto?? (ecco dobbiamo lavorare un pò sulla tua velocità… ). Il tuo aiuto nel nostro gruppo è stato fondamentale, ci hai aiutato molto con le nostre difficoltà diventando anche il nostro aiuto regia, nonchè "locandinista" ufficiale!! Ma come sei eclettico!! Magistrale la tua interpretazione in "Porcile" di "Herditze".
  • Cecilia Carlino: abbiamo molte cose in comune… prima fra tutte siamo gli unici nella compagnia ad avere avuto il cognome sulla locandina scritto male!! E questo è un onore, abbiamo avuto il nostro nome d’arte così, d’amblè!! Per non parlare della nostra mania per Gigi!! il mitico!! Rimarranno sempre nel cuore le tue bevute alle feste e dopo "OdddioOddioOddioOddio", barcollando a destra e sinistra in cerca di una sedia. Ho scoperto una persona sulla quale fidarmi e contare. Sei stata bravissima con "Elena" del "Sogno" dove hai commosso anche il pubblico

Infine un grande grazie all’uomo che ha permesso tutto questo, che ha realizzato "dei mostri", e con il quale io spero di poter lavorare e lavorare ancora: il nostro mitico regista Daniele Nuccetelli che "di fatto" ci ha dato tantissimo, oltre che sul livello artistico, anche su quello umano, permettendoci di creare un ottimo gruppo di lavoro e di amicizia!!

VI VOGLIO TROPPO BENE E NON VI DIMENTICHERO’ MAI!!!

E SPERO CHE TUTTO QUESTO NON FINISCA COSI’….

 

 

++**°°B’kkottom°°**++

From → Lettera aperta

3 commenti
  1. Jules permalink

    oh!!bikkottino!!!ke dire??sei kome al solito ciuissssssimo!!a parte  ke hai stravinto a mettere PARIS kome kolonna sonora!!!ma kuesto album professional kon annessa lettera è proprio lovely!grazie delle parole bellissime…sai ke non finirà…LO SAI…preparati per settembre,partner!!:-)  TvTTTTTTTb!!  PuCk

  2. Giulia permalink

    è bello che tu abbia dedicato un intero intervento alla tua compagnia…..vuol dire che hai trovato proprio delle persone genuiune e speciali che sono diventate importanti per te…….
    sono prorpio contenta per te e colgo l\’occasione per rinnovare i complimenti a tutti quanti……
    unh bacio
    gIULIa

  3. Matteo permalink

    Praticamente sono stato quasi costretto a mettere Paris come colonna sonora, perchè era l\’unica "decente" (e ho detto tutto) e più conosciuta che mi forniva il sito!!! ghghgh … e poi si addice abbastanza a noi, THE STARS!! ;). TvTtTtTtTb
     
    Grazie dei complimenti da parte di tutta la compagnia Giulia. Un bacio :*

Lascia un commento